<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
mercoledì, novembre 26, 2003
 
PAPAVERI, PAPERE E PATATE

Un business plan per la guerra in Iraq. Il grafico dell’occupazione degli alleati (ma di chi?) segna un picco in salita, per il numero dei morti caduti in conflitto (anche dopo la fine della guerra ‘’ufficiale’’) e un’impennata sul fronte delle spese militari. L'elenco dei militari, statunitensi e non, uccisi in Iraq si allunga. Ma Bush, economo texano d’altri tempi, sa quello che fa e apre il portafogli delle casse statunitensi per finanziare la lotta al terrorismo e la dottrina della guerra ‘’preventiva’’ (preventivando, ovviamente, che la ‘’pistola fumante’’ non ci sia mai stata in Iraq). Il capo della Casa Bianca approva il bilancio della difesa per l'anno 2004, stanziando 401.3 miliardi di dollari e aumentando in media del 4,1 % la retribuzione dei militari. E dichiara:’’continuiamo a combattere’’. Avrebbe voluto dire continuiamo a ‘’investire’’, ma i fidati ghostwriters glielo hanno impedito. Alla cifra si devono aggiungere gli 87 miliardi stanziati per le guerre ‘’preventive’’ (termine che finalmente comprendiamo, si parla insomma di previsioni di fatturato) in Iraq e in Afghanistan e per la loro ricostruzione e i 9.3 miliardi di una legge per la realizzazione d'installazioni militari. Siamo arrivati a quota 500 miliardi, cifra paragonabile al Pil di un paese industrializzato.
Ci consenta, caro Bush, di inoltrarle una domanda del nostro più caro, bravo e censurato giornalista italiano (un certo Enzo Biagi): se laggiù, sottoterra, invece del petrolio ci fossero patate, forse lei non direbbe a Ciampi che gli americani lasceranno l’Iraq soltanto ''a lavoro completato''…


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]