<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
giovedì, novembre 20, 2003
 
INVISIBILI A ROMA

Tuscolano. Arco del Travertino. Una cella frigorifera dismessa diventa la baracca-rifugio di un gruppo di romeni. E' notte. Scoppia un incendio. Quattro dei sei abitanti della baracca muoiono: tre asfissiati, uno carbonizzato. Gli altri sono ricoverati in gravi condizioni all'ospedale San Giovanni. Secondo i primi accertamenti un mozzicone di sigaretta ancora acceso la causa del rogo.

I giornali diranno che quell'angolo di Roma si trova nell'estrema periferia o nella periferia della Capitale. E la tragedia verrà digerita senza grandi singhiozzi dagli occhi di chi pensa che certe tragedie della povertà possano accadere solo in luoghi nascosti, lontani dai centri abitati e dalla vita dei tutti i giorni. Non è cos?. Il luogo dista 20 minuti a piedi, tre minuti in metro e meno di dieci in macchina dalle mura di San Giovanni (quelle che racchiudono la ''vecchia'' Roma e segnano l'inizio del ''centro''). Via dell'Arco del Travertino collega via Tuscolana (la parte iniziale venendo dal centro) a via Appia, lo stradone animato da negozi, l'esclusivissimo club sportivo Sporting Palace frequentato da vipparelli della Tv, il cinema Maestoso, la libreria ''Tutti i libri'', quella Monadori, Coin, Max Mara e altri locali griffati. Via Appia è lo struscio del sabato pomeriggio. E certe realtà invisibili le vedi solo quando qualche romeno ti pulisce i vetri della macchina ai semafori. Allora ti chiedi:''ma da dove vengono? Dove vivono? Come campano?''. Vivono in una baracca, campano di stenti e muoiono carbonizzati.


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]