<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
martedì, settembre 16, 2003
 
L'ULTIMO PASTO

Hamburger, patatine e giustizia è fatta. Un'enciclopedia della morte con statistiche e percentuali sull'ultimo pasto dei 243 giustiziati dal 1982 ad oggi in Texas (Usa)


Hamburger, patatine e giustizia è fatta. Mentre il settimo giorno Dio decideva di riposarsi, l'ottavo l'uomo stabiliva la morte per legge.
Il dottore sistema gli aghi, uno per braccio, la tenda dietro alla quale siedono i testimoni si apre. Il direttore del carcere dà il 'fischio d'inizio'. I veleni cominciano a fluire nel corpo dell'uomo condannato a morte disteso sul lettino, legato con cinghie di pelle a polsi, bicipiti, torace, addome e gambe. Una quantità chimica letale di un barbiturico ad azione rapida e un agente paralizzante scivolano via attraverso le vene. Il cuore continua a battere per 6-15 minuti. Prima lo stato d'incoscienza, poi la paralisi respiratoria e successivamente quella cardiaca. Gli occhi che si chiudono e poi il silenzio. Texas, Huntsville Unit. E' in un padiglione di 4 stanze che si svolge l'esecuzione. A pochi metri 10 celle dove vengono rinchiusi i prigionieri in attesa di esecuzione. Il rituale ha inizio alle 12 quando i parenti devono lasciare il carcere e l' uomo terminale sceglie l'ultimo pasto tra i menu previsti dalla prigione o in alcuni casi solo su scelta del condannato. Spesso accade che il costo dell'intero pasto non possa superare i 15 dollari. Tranquilla rassegnazione, è questo l'aspetto psicologico che si cela dietro la logica perversa dell'ultimo pasto. 'Alcuni condannati mangiano abbondantemente pur sapendo di avere poco da vivere', racconta il professor Allen Brown, esperto di Psicologia clinica e forense, docente alla facoltà di psicologia dell'Università di Harvard. Hamburger o cheeseburger sono i cibi più richiesti.

Gelato, caffè, senza ammazza caffè

37 persone hanno affrontato la morte a stomaco vuoto. Ricky ha chiesto solamente da bere, Delbert dopo aver rifiutato cibo ha chiesto all'ultimo minuto un hamburger per far contenta la madre. Frank ha, invece, richiesto che la frutta fosse ben lavata prima di essere servita. Carlos ha scelto pietanze non presenti nel menu: Giustizia, Temperanza, con un pizzico di Pietà. Odell Barnes Jr., avendo una coscienza sociale, ha chiesto una sostanziosa porzione di Giustizia, Uguaglianza, e Pace nel mondo, mentre Robert ha voluto che il suo ultimo pasto fosse devoluto ad un barbone. Hanno abbassato la bandiera a stelle e strisce e gridato al tradimento quando Brian ha osato ignorare lo spirito patriottico e ha preferito 6 confezioni di Pepsi alla tanto amata Coca Cola. David, invece, andava di fretta, non ha voluto niente, ed ha chiesto alle guardie di sbrigarsi. Banana split, gelato al cioccolato, alla crema e milk shake alla fragola. In alcuni casi (15,6%) il gelato ha accompagnato l'ultima cena insieme a un salutare bicchiere di latte (8,2%). E per finire caffè (5,35%) senza ammazza caffè, per?.


Fumo, birra e gomme off limits…tutta salute

C'è chi immagina di trovarsi nel braccio della morte e di dover decidere cosa scegliere come ultima cena. Andy lancia una sfida di macabra fantasia culinaria sul Web e apre un forum
sull'ultimo pasto. Sceglie gamberi, cipolle, omelette, patate, maiale, limonata e birra. Dice che solo cos? potrebbe morire felice. Beh, ad Andy non andrebbe tanto bene. Se qualcuno pensasse che l'ultimo desiderio debba essere sempre rispettato, si sbaglia di grosso. Ruben voleva una gomma da masticare, Harold un bicchiere di vino e James un pacchetto di Marlboro. Ma il regolamento del carcere del Texas non lo consente. Paura che le carie, l'alcolismo o un tumore possano colpire i condannati durante il tragitto dalla cella alla stanza della morte? Salutisti…vabbè, direte voi… e allora che dire di Thomas J. Grasso dello Stato dell'Oklahoma che prima di essere giustiziato ha urlato 'Non ho avuto gli Spaghetti di 'O, questi sono semplici spaghetti. Voglio che la stampa lo sappia' ?



Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]