<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
mercoledì, agosto 20, 2003
 
Macho no, micio sì

(pubblicato su Il Messaggero)

ROMA - Spalle in discesa, pancetta in bella vista e bicipiti quasi invisibili. Vi siete riconosciuti? Se la prova costume davanti allo specchio non dà risultati entusiasmanti non temete. Quest’anno sarete voi i vincitori delle passerelle estive e sulla spiaggia potrete respirare normalmente, evitando le smorfie di fatica mentre cercate di mostrare quell’unico addominale che proprio non vuol farsi vedere. Perché l’Apollo dai pettorali sagomati non va più di moda e le donne, quest’anno, preferiscono l'uomo rassicurante e morbido, uno di quelli, insomma, che “s’acchiappano” con le mani.
La sconfitta del macho palestrato viene registrata da un’inchiesta del mensile Class, che ha svolto uno studio tra oltre 500 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Il risultato? Uomini con fisico perfetto, che evocano l’aria di sani ragazzotti americani, sportivi e vitaminizzati si sono fatti strappare lo scettro di sex symbol, dai meno statuari, ma più umani, tipi da ufficio, quelli che evitano palestre e alimentato il sex appeal solo con i libri. La pensano cos? “vip” come Cristina Parodi, Daniela Santanchè, Adriana Volpe, Alena Seredova, Roberta Capua e Cinzia Leone.
Che non ha dubbi sull’argomento e confessa: “I machi? Preferisco semplicemente uomini “vivi”, che sappiano mettersi in gioco. Stare con uno tutto muscoli? Ti immagini i discorsi? Tutta la vita a ripetergli “ammazza quanto sei bono!”». Anche Sara Del Vecchio, moglie dell'attaccante giallorosso, conferma il nuovo trend estivo: «Ovviamente - racconta - mi piacciono persone sportive e dinamiche. Ma il bel fisico non basta».
Anche impiegate e casalinghe, senza pietà e con un pizzico di rivincita, fanno ruzzolare dall’Olimpo dei più desiderati i muscoli di Raoul Bova e promuovono come nuovi sex symbol Alessandro Gassman, scelto dal 38% delle intervistate, Stefano Accorsi (36%) e intellettuali come il filosofo francese Bernard Henry-Levy (24%).
Avete capito bene, si tratta di “rivincita”. Non solo per gli uomini senza muscoli, ma anche e soprattutto per le donne lontane mille vite e tre piatti di pasta dalle filiformi Barbie.
Secondo l’opinione di 30 sessuologi, infatti, ostentare un fisico iperpalestrato provocherebbe effetti inibitori sulla libido femminile. La prova? Immaginate la scena. Sdraiate lungo la riva, mentre cercate di nascondere i rotolini di troppo e l’indelebile cellulite, circondate da scalmanati Big Jim che sfoggiano fisici da copertina. Che fate? Tentate un approccio? O vi sentite schiacciate dalla bellezza di quei muscoli cos? perfetti? Meglio rinunciare e scegliere l’uomo meno perfetto, ma più avvicinabile e soprattutto, attento non solo alla circonferenza dei propri muscoli, ma anche ai bisogni intellettuali del partner. Secondo la sessuologia Serenella Salomoni, infatti, «le donne preferiscono stare accanto ad un uomo magari con qualche difettuccio fisico, ma che sia una persona in grado di prestare attenzione alle esigenze femminili». E in molti sembrano averlo capito. Lo conferma la psicologa Ivana Castoldi, secondo la quale anche il sesso forte «sta imparando a comunicare con il proprio mondo interiore, con la propria intimità».
Insomma, le donne lo preferiscono “micio” e il sociologo Enrico Finzi ci dà qualche speranza: «Il maschilista macho? Una specie superata, in via d’estinzione».




Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]