<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
giovedì, maggio 01, 2003
 


UN PREMIO PER LA SOPRAVVIVENZA

Un altro blog e' possibile!
Ma non si era detto che i blog non sono fonte di informazione?Che i giornalisti, quelli veri, considerano i blog solo ''fuffa''? Che i bloggers devono stare attenti a non invadere il campo della comunicazione dotato di tesserino? Sì, ricordo bene. Era stato detto. E non sara' quindi un caso che 3 dei 5 blog finalisti al Premio Web Italia siano proprio blog redatti da giornalisti?

Ecco la triade: Wittgenstein.it di Luca Sofri, Quintostato.it di Stefano Porro e Gnueconomy.net di Gianluca Neri. Il quarto è Blog.it.net (un portale sui blog, piu' che un blog). Il quinto Blogmatic.net di Giuseppe "Profeta" Cognetti, forse l'unico vero diario online.

Che facciamo? Ci arrendiamo? Lasciamo spazio anche nella blogsfera solo ai giornalisti, quelli veri? Gli unici che sembrano ottenere un riconoscimento ''formale'' di esistenza? Gli unici che vengono, implicitamente, definiti i piu' rappresentativi dei diari online? E' questo il senso dei blog????

E allora scatta la proposta. I blog piu' belli, con anima, li premiamo noi. Non saremmo un'''autorità'' in grado di ''leggittimare'' blog. Ma almeno faremo un po' di rumore.

La sensazione è questa: il Premio Web it mi dà tanto l'idea dell'Audience televisiva. Vengono ''pompati'' in Tv programmi orribili, ma fanno audience. Guardiamo la Tv e pensiamo: ma questi programmi non mi rappresentano! E allora mettiamoci dall'altra parte e dicidiamo NOI i blog migliori!

COME FAREPotete proporre 3 blog per la finale che si terrà... beh lo decidiamo
insieme...... In base alle proposte, i piu' votati vincono....ovviamente NIENTE!

Ma è proprio questo lo spirito. dimostriamo che UN ALTRO BLOG E' POSSIBILE!


I MIE TRE BLOG:
Per il coraggio
http://iraklia.ilcannocchiale.it
Storia di Michele che, appassionato reporter fai da te, con i soldi che riesce a risparmiare, se ne va in PALESTINA e racconta la cronaca di una sofferenza infinita.

Per la creatività

http://mariosbar.splinder.it/
Storia di ''uno dei tanti'' che si ritrova nel Mario's bar e racconta con cinismo, ironia e tanta umanità la sua storia, quella di ''uno dei tanti''.

Per l'originalità
http://refusniks.splinder.it/
Storia di Gianna, che propone un argomento inVISIBILE, che guarda l'altra faccia della realtà e ci fa conoscere i movimenti dei militari israeliani che rifiutano di operare in azioni contro i Palestinesi nei Territori.


Nessuno di loro lo fa per soldi, fama o popolarità. Non li ho neanche avvertiti.
Rappresentano il blog della ''GGENTE''!. Quella nascosta, quella che costruisce, semplicemente proponendo la propria anima.
Lasciate le vostre preferenze nei commenti.


COMMENTI


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]