<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
lunedì, febbraio 03, 2003
 
LA STRAGE DELLO SHUTTLE: IDENTIFICATO L'AUSTRONAUTA ISRAELIANO
WASHINGTON - E' stato trovato e identificato il corpo di Ilan Ramon, l'astronauta israeliano deceduto nella tragedia di sabato. Ramon sarà sepolto la settimana prossima in Israele. Lo ha reso noto l'ambasciata di Gerusalemme a Washington. Israele attribuiva molta importanza al ritrovamento dei resti di Ramon. Per la legge religiosa ebraica è infatti impossibile tenere un funerale se non vi sono i resti del defunto. La Nasa: è possibile che la navetta abbia iniziato a perdere pezzi diversi minuti prima dell'esplosione.
Il diario di bordo dello Shuttle Columbia (aggiornato al 27 gennaio, in inglese)
LA NASA SAPEVA
Lo scorso anno un gruppo di esperti della Nasa aveva messo in guardia l'agenzia spaziale sui rischi per le missionifuture. Il gruppo chiedeva un aumento dei finanziamenti. La Nasa non aumentò il bilancio ma anzi licenziò alcuni di loro. Oggi il gruppo accusa l'agenzia di aver tentato di nascondere i loro avvertimenti.Un tecnico aveva scritto a Bush chiedendo la sospensione dei voli. Trovati i primi resti umani in Texas.
LO SHUTTLE PERDEVA PEZZI
Una crepa sull'ala sinistra del Columbia: l'incredibile scoperta arriva da un'immagine televisiva presa durante il collegamento in videoconferenza tra il premier israeliano Ariel Sharon e l'astronauta Ramon, con lo shuttle in orbita. L'immagine è stata trasmessa più volte dalla tv israeliana e brandita come un atto d'accusa contro la Nasa che si sarebbe dovuta accorgere dell'inconveniente, tanto più che si sapeva come 80 secondi dopo il decollo un pannello isolante si fosse staccato dal serbatoio andando a urtare proprio l'ala sinistra. Quella crepa potrebbe essere la causa del disastro sei minuti prima dell'impatto fatale, infatti, la sezione mediana sinistra della fusoliera
dello Shuttle fece registrare un brusco aumento della temperatura che costrinse il pilota automatico a un cambio di rotta e forse a un ingresso nell'atmosfera con un angolo sbagliato. Se davvero ciò fu dovuto a quella crepa, significa che il destino dei sette astronauti del Columbia era segnato fin dal decollo.
LA TRAGEDIA
La navicella spaziale Columbia si è disintegrata sul Texas mentre, con sette astronauti a bordo, stava rientrando a Terra dopo una missione di due settimane nello spazio. La Nasa, l'ente spaziale americano, ha annunciato di avere perso i contatti alle 15 ora italiana (le 8 del mattino ora locale). La navicella avrebbe dovuto atterrare circa un quarto d'ora più tardi e fino a quel momento non erano stati segnalati problemi.

IL VIDEO >>


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]