<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
lunedì, febbraio 10, 2003
 
BLOGGERS...BRAVA GENTE
(PRESO DA PERSONALITA'CONFUSA)

C'è una cosa che mi incanta del popolo dei blog, e che non ho trovato nelle altre comunità nate con internet: i blogger sono persone oneste.
Negli anni scorsi bazzicavo certe comunità di siti amatoriali. Avevo creati alcuni piccoli siti per gioco e per parlare di temi specifici che mi interessavano: la musica di un autore, un viaggio in luoghi lontani, uno scrittore dimenticato… in fin dei conti, cosine alquanto banali, con pochissimi visitatori e un paio di utenti fedeli. Ebbene, inevitabilmente dopo qualche mese mi copiavano tutti i testi, mi clonavano il sito, mi fottevano le immagini. Ogni tanto capitavo nel sitarello sconosciuto dove trovavo foto scattate da me, o i miei testi firmati da qualcuno altro. Senza chiedermi ne' grazie ne' niente, senza citarmi come fonte. Quando osavo scrivere due righe di protesta al webmaster clonatore mi sentivo sempre rispondere con dei simpatici "Ma che kazzo vuoi, chi ti conosce? Celai il copyright? No? E allora levati dai coglioni!"
Per ottenere uno scambio di link bisognava mercanteggiare e spedire email di supplica:- Ciao, ho visto il tuo sito. Bello! Se mi linki tu ti linko anche io:)
Se andava bene, alla quarta richiesta ricevevo uno straccio di risposta, tipo:
- Ma come faccio ad essere sicuro tu mi linki?
- Non ti fidi?
- No. Tu metti il link al mio sito, poi mandami un email, io vengo a controllare che tu lo hai messo e poi dopo, casomai, ti linko anche io.
- Ok!
- Sì, però per linkarmi devi usare questo bannerone colorato e animato, e devi piazzarlo nella prima pagina, mi raccomando…
Il link era merce da baratto, e ogni link una piccola conquista.
Nei blog nessuno si sogna di rubare i testi altrui. Se lo fa, riporta rigorosamente, sempre, la fonte e l'url del blog citato. Il plagio sarebbe facilissimo, chiunque potrebbe mettersi qui e pavoneggiarsi firmando come suo, che so, un vecchio articolo di Flaiano o scopiazzare un altro blog. Ma non si fa, non è bello. Il vero blogger è leale. E la permuta del link mi pare sia considerata un comportamento da cafoni. Se c'è scambio si tratta di un gesto silenzioso, un segno di stima reciproca, oppure un cenno spontaneo, come dire "Guarda che bei blog leggo!" E molti - giustamente - linkano senza essere linkati.
L'unica scorrettezza, che ho notato giorni fa, è questa: su alcuni weblog c'è gente che nei commenti non si firma con la propria identità di blogger ma con quella di altri. Anche questo è facilissimo, basta variare i dati sul form. Per darne dimostrazione, al termine di questo post potrei inserire dei falsi commenti di encomio siglati da Dot-Coma o da 4banalitaten, o di più, dal presidente della repubblica, da Bono e dal dalai lama. O costruirci una falso battibecco tra due personaggi inventati da me. Ma che senso avrebbe?
Non dirlo al mio Direttore Marketing, però... mica siamo qui per fare audience, vero?
(PRESO DA PERSONALITA'CONFUSA)


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]