<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
lunedì, gennaio 20, 2003
 

WEBBANDO/1
UN DATA BASE SPIONE


Ibm annuncia la nascita del Grande Fratello del Web. La profezia di George Orwell potrebbe avverarsi grazie ad una banca dati ''intelligente'' in grado di comunicare con altre macchine e recepire informazioni ovunque esse siano state registrate

Un Grande Fratello formato Web. Un database (Db) che comunica con altri applicativi in grado di stilare una sorta di ritratto degli utenti, incrociando le informazioni registrate su mail server, foglio di calcoli e altre macchine.

E' la carta d'identità dell'ultima generazione di Db intelligenti. Una generazione definita ''virtuale'' o ''a rete'' che ha un chip in più di genialità rispetto ai rivoluzionari, ma già vecchi, data base ''relazionali''. Questi ultimi consentono ogni tipo di query, ma devono avere al loro interno tutte le informazioni necessarie. Il nuovo figlio spione dell'Ibm che verrà messo sul mercato a giugno con marchio Xperanto puo' invece ''comunicare'' con altre macchine e interrogarle. Il Deus ex machina alla base dei Db ''a rete'' è lo standard Xml che indicizza con un ''tag'' ogni tipo di informazione, indipendentemente dal software che le ha registrate.

Quali potrebbero essere le conseguenze?
Immaginate di compilare una scheda di registrazione per ottenere una casella di posta elettronica. Siete anche appassionati di Sport. Decidete quindi di iscrivervi alla newsletter di un quotidiano Web sportivo. Ma amate anche i libri: quindi acquistate su Amazon.com l'ultima opera di Camilleri. Non è finita. Il lavoro vi trattiene in ufficio. Non vorrete mica rischiare di non trovare i biglietti al cinema? Andate su un sito che consente l'acquisto di biglietti online. A questo punto avete lasciato una consistente traccia dei vostri gusti e preferenze sul Web. Un numero di informazioni che prima potevano essere ''lette'' solo separatamente, in base ai diversi data base utilizzati. Il Db ''a rete'', invece, potrà essere in grado di interrogare contemporaneamente le diverse macchine sulle quali avete lasciato informazioni su voi stessi, tirare le somme e tracciare un ritratto perfetto della vostra personalità. Le applicazioni, ovviamente, possono essere infinite (invio di e-mail pubblicitarie, a scopo politico o religioso..ecc). E il pericolo più evidente è la vendita ad aziende del vostro profilo su Internet.

Da semplici navigatori potremmo quindi essere trasformati in appetitosi oggetti di studio e di vendita. Senza neanche saperlo.

:: COMMENTA ::

:: LE ALTRE STORIE IN WEBBANDO >>

 


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]