<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
venerdì, gennaio 17, 2003
 


Comments: Posta un commento


USA: GUERRA SENZA PROVE

USA: GUERRA ANCHE SENZA LE PROVE
La guerra contro l'Iraq potrebbe essere lanciata dagli Stati Uniti anche senza che gli ispettori delle Nazioni Unite abbiano raccolto nuove prove contro Saddam Hussein. Lo spiegano fonti dell'Amministrazione americana citate dal New York Times. Gli Stati Uniti stanno inoltre esercitando pressioni affinché il capo di Unmovic, Hans Blix, cancelli il briefing di fine marzo al Palazzo di Vetro.
ISPEZIONI/
BLIX: SERVE PIU' TEMPO E MAGGIORE COLLABORAZIONE DA PARTE DI BAGHDAD
I responsabili delle ispezioni in Iraq sono pronti a chiedere «un'estensione del mandato» per poter ultimare indagini e sopralluoghi, ma Baghdad deve fornire loro una «cooperazione attiva» per evitare il peggio.
IL MERCATO REAGISCE/
A DICHIARAZIONE DI BLIX FA IMPENNARE IL PREZZO DEL PETROLIO

Forte apprezzamento del petrolio dopo le dichiarazioni del capo degli ispettori Onu, Hans Blix, che ha invitato l'Iraq a fare di più per evitare il rischio di una guerra. Il Brent consegna febbraio, che scade oggi, è salito a 31,7 dollari (+1,6%) il barile
ANKARA PREPARA LA PACE/
La Turchia prepara una dichiarazione congiunta finalizzata a trovare una soluzione pacifica alla crisi irachena. Lo Stato presidente di turno dell'Unione Europea, presenterà la dichiarazione al vertice convocato per la prossima settimana ad Ankara, tra i capi di stato e di governo di sei paesi mediorientali: Arabia saudita, Egitto, Iran, Giordania, Siria e Turchia. Il vertice è l'ultima tappa del piano diplomatico elaborato da Ankara per cercare una soluzione pacifica alla crisi. Due settimane fa il premier Abdullah Gul ha visitato i cinque paesi mediorientali, che, tranne l'Egitto, sono, come la Turchia, confinanti con l'Iraq.


RICORRENZE/
Alla mezzanotte di oggi (le 22:00 in Italia) gli iracheni cominceranno le celebrazioni del 12/o anniversario dell'inizio della Guerra del Golfo che, denominata militarmente 'Operazione tempesta nel deserto dagli Usa, fu subito ribattezzata 'la madre di tutte le battaglie da Saddam Hussein.


LA NATO NON HA DECISO/
La Nato non ha preso ancora alcuna decisione sulla richiesta americana di utilizzo delle sue basi in un eventuale conflitto con l'Iraq: lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Lord Robertson, oggi in visita ad Atene.


IN ITALIA/MARTINO: LA GUERRA NON E' INEVITABILE
La guerra contro l'Iraq «non è affatto inevitabile» e il fatto che l'Italia abbia dato il suo ok al sorvolo dello spazio aereo nazionale da parte dei caccia Usa «non prova che sia stata presa una decisione». Lo ha affermato il ministro della Difesa, Antonio Martino


DICONO/IL PREMIO NOBEL GUENTER GRASS
È in nome del petrolio che gli Stati Uniti ed i loro alleati vogliono andare in guerra contro il regime di Saddam Hussein. A lanciare l'accusa è l'intellettuale tedesco Guenter Grass, che in una dichiarazione rilasciata all'agenzia di stampa tedesca Dpa sulla crisi irachena punta il dito contro le potenze occidentali, accusandole di «ipocrisia».


 
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]