<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
lunedì, gennaio 06, 2003
 

NASCONDETE LE CALZE!
Vi ho visti oggi. Ed eravate bellissimi. Mamme, papà, nonne e nonni. Passeggiavate insieme. A coppie. C’era sempre anche il papà. Mica è restato a casa a guardare la tv. In una mano il telecomando e nell’altra i soldi quasi gettati alla mamma per le spese. Oggi vi ho visti. Tutti insieme. Divisi solo dal peso delle buste. Da una parte le calze, quasi sempre rosse. Dall’altra i giocattoli. Che belli i giocattoli. Ho sbirciato nelle buste. C’erano grossi scatoloni con scritte colorate. Vi ho visti ed oggi siete voi i protagonisti. Pronti a fare la magia. Siete andati in missione, si vedeva dalle vostre facce. Pensavate al giocattolo più bello per i vostri bimbi, solo per vedere la loro espressione. Eravate tutti tranquilli, ordinati, in fila neinegozi di dolciumi. Sereni. State tornando a casa. Nasconderete i regali, li incarterete e stanotte sarà magia. Noi credevamo alla Befana. Non a Babbo Natale perché, diceva mia nonna, ‘’è robba americana quella’’.
E ringrazio mia nonna che mi faceva andare a letto presto nella casa delle feste, quando stavamo tutti insieme. Mi raccontava le storie, non favole, ma la sua vita. C’erano sempre i tedeschi in mezzo e qualche partigiano. Mentre l’ascoltavo stranamente la porta era chiusa. Mi diceva ‘’perché la befana non può essere disturbata’’. Io ci credevo. Ringrazio anche mio zio che la notte mangiava un po’ dei biscotti che io mia sorella e mia cugina avevamo preparato per la Befana. Caro zio, ma come facevi? Erano durissimi quei biscotti, fatti con il DolceForno. Oggi siete stati voi i protagonisti. Genitori e nonni. Ma per favore: nascondete bene i giocattoli e le calze, usate buste scure. Fate attenzione. Perché oggi c’erano anche tanti bambini per strade. E non possono mica pensare che ci sono decine di befane in borghese!



Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]