<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
mercoledì, gennaio 22, 2003
 
LETTERA APERTA A LUCA SOFRI

Egregio Dott. Sofri, ho letto il suo post sul sito di Pino Scaccia. Decido di risponderLe su uno dei miei blog-fuffa, visto che tempo fa le ho inviato una mail e non mi ha risposto. Probabilmente i miei blog rientrano nella categoria dei blog da lei considerati non interessanti e quindi ignorati (lei ha scritto: ‘’Non ho mai scritto che un blog è fatto male, magari gli faccio delle critiche, o lo ignoro’’). Non ho neanche voglia di postare sul Blog di Pinoscaccia. Non voglio che la lettera sia considerata un altro attacco sconsiderato alla categoria. Uso, quindi, uno dei miei spazi sul Web per risponderLe (ecco uno dei vantaggi dei blog) perche’ non faccio parte di nessuna categoria.

Lei parla dell’esistenza di un ‘’furore antigiornalistico’’ e ne dà alcune spiegazioni. Tra queste, cito, ‘’ una presunzione di capacità, un po' di invidia legittima, una gelosia per le cose su cui a torto o ragione ci si ritiene vestali della sapienza, e altre cose un po' sgradevoli nell'atteggiamento che vuole sempre insegnare agli altri come si devono fare le cose. lo so perché lo vedo, e perché mi ricordo com'ero io prima di cominciare a farle, le cose’’.

Il mio blog ‘’giornalarisinasce’’ nasce (mi scusi la ripetizione, ma il tesserino non ce l’ho e ho perso anche un tutor giornalista che per un po’ mi ha insegnato il mestiere) dalla consapevolezza che il mestiere (un’altra ripetizione) che amo non potro’ mai farlo. Lei sa meglio di me quanto sia difficile entrare a far parte del Regno dei giornalisti a meno che non si è figlidi o vassallidi. Da questa dolorosa consapevolezza nascono certe mie frasi definite ‘’mission del sito’’ che potra’ leggere nel menu’ di destra del blog citato sopra. Sembro estremamente presuntuosa. Certa che la mia ‘’penna’’ sia invincibile e meglio di molte altre. Il tutto invece nasce da una pessima giornata: quando vedi che ormai non hai piu’ la speranza di diventare una giornalista, non hai piu’ niente da perdere e usi il santo spazio Web per sfoghi-fuffaroli, consapevole che meglio di te ce ne sono milioni. Consapevole, pero’, anche del fatto che peggio di te ce ne sono centinaia. Loro ce l’hanno fatta, io no.

Capira’, con tutta la sensibilita’ che la contraddistingue essendo stato anche Lei un tempo un aspirante giornalista, questo lato umoristico, quasi disperato del mio blog che in un certo senso e’ presente anche negli interventi di bloggers che scrivono contro i giornalisti.

Lei dice di ricordarsi di come era prima di diventare giornalista. Bene: immagini di essere rimasto in quella condizione. Ora si sente piu’ vicino ai responsabili del ‘’furore antigiornalistico’’? Si sforzi, ci provi. Se vuole le do una mano. Immagini di non veder mai piu’ la sua firma sulla carta stampata. Ricordi quella voglia di scrivere che le esplodeva dentro. Ricordi le capocciate al muro perche’ non vedeva nessuna via di uscita, anzi di entrata. Ricordi le firme di quelli che hanno iniziato insieme a lei, ma l’hanno scavalcato, perche’ piu’ potenti di Lei. Ricordi la nausea nell’aprire il giornale, quella ‘’casa’’ tanto confortante quanto crudele se non ne puoi far parte. Si e’ immedesimato? Ha spolverato qualche vecchio ricordo?

Le chiedo inoltre: perche’ dà per scontato che nessuno di noi blogger abbia mai iniziato ‘’a farle, le cose’’? Magari qualcuno di noi era riuscito a scrivere su qualche giornale. Magari ha fatto il ‘’giornalista di fatto’’ per due anni senza ricevere nessuna remunerazione o riconoscimento.

Lei si chiede: ‘’è interessante come i bloggers attacchino a testa bassa e con violenza quelli che scrivono sui giornali, ma quasi mai quelli che scrivono sui blogs: il giornalista è altro, disumano, nemico. Il blogger è uno come noi’’. Ha detto bene: il blogger e’ uno di NOI, e per NOI non intendo Lei, ma quella parte di gente che non ha santi in Paradiso, che si sente libera almeno sul Web di scrivere quello che vuole, senza insultare certo, ma libera comunque di dire quello che pensa, senza sentirsi accusare di FUFFA!

Cordialità
Laura Bogliolo


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]