<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
mercoledì, gennaio 22, 2003
 
LA RISPOSTA DI LUCA SOFRI

Allora, ti rispondo, perchè è educato: anche se mi sembrerebbe più sensato lasciar perdere. Non mi pare che ti interessi una risposta, quanto dire la tua, legittimamente. Ma facciamo finta che la tua richiesta non sia retorica. Io non ho vietato a nessuno di avercela con chi vuole, ho solo considerato che se si scrive senza risentimenti, le cose vengono meglio. Non ho postato sul sito di Pino Scaccia, peraltro: lui mi ha gentilmente riprodotto, ma io mi ero semplicemente limitato a dire la mia tra i commenti di alcuni blogger che frequento e mi pare di conoscere meglio. Come non vorrei riaprire un dibattito ora: rispondo a te. Comunque, la risposta è che no, io non ho battuto la testa, non mi sono invelenito quando non potevo scrivere, nè quando non mi pubblicavano le cose che mandavo, né quando vedevo il successo arridere a certi che mi parevano degli incapaci; capita, non ho dato la colpa al sistema, e non credo che lo farei. Puoi crederci o no, ma se lo domandi devi tenerti questa risposta. Penso che questo lavoro sia privilegiato, ma non benedetto:nessun sacro fuoco, nessuna elezione. Non mi "esplode dentro" niente. Mi piace, punto. Affanculo quelli che pensano di fare qualcosa di importante perché fanno i giornalisti. Se non facessi questo, proverei a fare altro. Non sapevo cosa fare di me, e ho provato a fare una cosa su cui pensavo di avere qualche capacità. Che peraltro è scrivere: non mi credo un buon "giornalista". Ho chiesto di provare a chi conoscevo, invece di cambiare nome e presentarmi incappucciato ai colloqui. Faccio degli sforzi, ma non credo di aver rubato a te il tuo lavoro. Tu naturalmente puoi pensarlo, se credi. Quanto allo scrivere liberamente sui blog e alla fuffa, ti sei distratta, temo: io non ho sostenuto niente di quello a cui alludi. Quello è Formenti, e ne ha già riscosso. Ripeto, non credo che ti interessi davvero, ma almeno non scriverai sdegnata che non ti rispondo. L.


IO RISPONDO COSI'


Allora, grazie per la risposta. Non avrei ritenuto maleducazione il tuo silenzio. Non volevo fare polemica. Per questo non ti ho scritto direttamente. Erano parole nate da riflessioni, libere. Neanche io ho postato la lettera sul blog di Pino, e’ stato lui a riprodurla gentilmente. Mi dispiace contraddirti: ma il ‘’sacro fuoco’’ esiste, la passione esiste. C’è gente (una sono io, gli altri sono migliaia) che nasce con la passione per il giornalismo. Proprio ieri mi interrogavo su questo leggendo un post di Pino. Diceva: ‘’da piccolo mi facevo il mio giornalino’’. Bene: lo facevo anche io. Non so cosa sia. Te lo assicuro. Me lo chiedo da sempre. Ma ci nasci. Tu invece dici:‘’non sapevo cosa fare di me, e ho provato a fare una cosa su cui pensavo di avere qualche capacità’’. Forse e’ per questo che non ci capiamo. Se da quando hai 6 anni vuoi fare la giornalista e poi ti rendi conto che e’ quasi impossibile, usi tutto quello che hai a disposizione per scrivere. Da piccola mi facevo il mio giornalino ripiegando fogli A4. Adesso uso i blog. Ecco perché i blog hanno un significato particolare per quelli che sono ‘’aspiranti giornalisti’’. Ecco perché ti ho detto che tu non fai parte di ‘’Noi’’. Semplicemente perché siamo diversi e per questo non puoi capire il ‘’sacro fuoco’’. Penso che anche per te, in altre occasioni e situazioni e per altri motivi, sia stato difficile.
Inoltre: non ti ho accusato di avermi rubato il posto e neanche lo penso. Se lo avessi pensato lo avrei detto senza timori. Né ‘’lotto o mi arrabbio contro il sistema’’. Odio gli estremismi, le battaglie inutili. E odio compiangermi, dare la colpa agli altri. Ho fotografato la situazione. Solo questo. E quando tra qualche anno qualcuno mi chiedera’ ‘’perche’ non sei diventata giornalista?’’, diro’ semplicemente:’’perche’ non ne sono stata capace’’. Sulle tue affermazioni sui blog: ho commentato il tuo virgolettato. Almeno credo.
Hai ragione: dovremmo esporre le nostre posizioni senza risentimenti. Ma sai, siamo umani, a volte senza esperienza, e ogni tanto qualche errore ci scappa.
L.


IL DIBATTITO SU GIORNALARI SI NASCE



CHE LA FUFFA SIA CON IL MIO BLOG!

ADERISCI ANCHE TU AL ''CLUB DELLA FUFFA''!

SE HAI UN BLOG E PENSI CHE QUELLO CHE CI SCRIVI NON SIA FUFFA... POSTA QUESTO:

''CHE LA FUFFA SIA CON IL MIO BLOG''

INIZIATIVA DI ''PROTESTA PACIFICA E FUFFAROLA'' CONTRO gli anti-fuffaroli. ...
SE NON CAPITE QUESTO APPELLO LEGGETE QUI >>
Se decidi di aderire invia una mail (l.bogliolo@caltanet.it), verrai inserito nella pagina del ''CLUB DELLA FUFFA'' (http://www.laurabogliolo.it/fuffaclub.htm) Scarica le info per aderire: http://www.laurabogliolo.it/infofuffaclub.zip (FINE POST)

INVIA UNA MAIL PER ESSERE INSERITO NEI SITI CHE ADERISCONO AL CLUBDELLA FUFFA
:: SCRIVI ::

LA PAGINA DEL CLUB DELLA FUFFA >>

 


WEBBANDO
REAL TRACKER, STATISTICA KILLER

Le abbiamo viste tutte. Domini rubati, redirect non autorizzati ed ora il furto della ‘’pagina iniziale’’. Cliccando su Strumenti/opzioni Internet del browser e’ possibile scegliere la pagina iniziale da utilizzare non appena si apre il browser. Alcuni siti chiedono: '’impostare ‘’nomesito’’ come pagina iniziale? In questi casi, nonostante il fastidioso pop-up, si ha la possibilità di scegliere. Ai tranelli della Rete se ne aggiunge un altro. Dopo aver ciccato sul blog Blogger.com di Pino Scaccia (http://pinoscaccia.blogspot.com), in automatico la pagina iniziale diventa http://www.findthewebsiteyouneed.com/.
LA SOLUZIONE

Il fastidioso problema viene provocato dal codice delle statistiche di Real Tracker (www.realtracker.com). Non digitate la url perché vi fa scaricare in automatico programmi a pagamento come Internetsex o Gamesandfun.
Si tratta di capire ora se Real Tracker è l'autore della ''frode'' o se ne è vittima anch'esso.
(si ringrazia Massimiliano Santarelli per la preziosa collaborazione)

 


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]