<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
sabato, gennaio 11, 2003
 

IRAQ: NON CI SONO ''PISTOLE FUMANTI''

Hans BLixL'ispettore Blix: finora non abbiamo trovato armi proibite, ma le lacune sono molte. Blair chiede tempo:''L'attaco può essere rinviato''. Prodi:''Lavoriamo per la pace''. La Turchia incerta per l'apertura di un Fronte Nord. Chi è Blix, l'uomo che ha le chiavi della guerra.Intanto la Corea del Nord esce dal trattato anti-nucleare


Il capo degli ispettori delle Nazioni Unite, Hans Blix, ha dichiarato al Consiglio di sicurezza che in Iraq non sono state trovate "pistole fumanti". Il grilleto contro Saddam Hussein non scatterà quindi subito dopo il 27 gennaio, giorno in cui gli ispettori Onu consegneranno al Consiglio di sicurezza il rapporto aggiornato. Lo ha confermato il Segretario di Stato americano Colin Powell. La ''tregua'' consentirà agli Usa di convincere i possibili alleati ancora esistanti. Tra questi spicca la Turchia che negli ultimi giorni si è tirata indietro dinanzi alla prospettiva di apreire un Fronte Nord per la guerra all'Iraq. Secondo gli ispettori molte domande rimangono senza risposte. I tasselli mancanti riguardano le prove della distruzione di armi biologiche e chimiche non presenti nel rapporto di 12mila pagine consegnato all'Onu dall'Iraq a dicembre.

LA RISOLUZIONE VIOLATA - secondo la risoluzione 1441 costituirebbe ''violazione grave'' il rifiuto delle ispezioni (che per ora non c'è stato) e la mancata risposta alle richieste degli ispettori.
HANS BLIX: L'UOMO CHE HA LE CHIAVI DELLA GUERRA - Uno dei due capi ispettori. Svedese, avvocato, tre lauree in diritto internazionale conseguite in tre nazioni (Szevia, Usa e Inghilterra), lavora nella diplomazia svedese e internazionale dal 1963.


DICONO
VITTORIO ZUCCONI:
l'America sa per certo che Saddam ha quelle armi, perché ha conservato le ricevute di quando gliele vendette
LO SCACCHIERE
Blair (Inghilterra):
chiede tempo a Bush per consentire agli ispettori di fare il loro lavoro. Si dice: Blair vuole mantenere un rapporto privilegiato con Washington, ma non vuole isolarsi da Onu e Ue.
Chirac (Francia): la guerra è la peggiore delle soluzioni.
Shoereder-Fisher (Germania): no al conflitto.
Papandreus (Ankara): continuiamo la ricerca di una soluzione pacifica con una missione diplomatica a febbraio in sette paesi arabi.
PAROLE
MATERIAL BREACH:
violazione materiale delle risoluzioni Onu
TROJKA: la missione diplomatica dell'Ue che dovrebbe partire a febbraio in visita a sette paese arabi.

INTANTO
La Corea del Nord: "Usciamo dal trattato antinucleare"
PYONGYANG - Con una mossa destinata ad aggravare ulteriormente una crisi internazionale dalle conseguenze imprevedibili, la Corea del Nord ha annunciato la decisione di denunciare unilateralmente il Trattato di Non Proliferazione Nucleare, e dunque di sottrarsi agli impegni ivi contemplati, con effetto immediato. Tuttavia ha anche puntualizzato di non avere alcuna intenzione di sviluppare armi atomiche, e ha poi alluso alla possibilità di addivenire a un compromesso con gli Stati Uniti, se questi ultimi abbandoneranno la loro «politica ostile» nei confronti di Pyongyang.

Domenica 12 gennaio 2003 => Rabat, Marocco. Manifestazione a sostegno dell'Iraq

IL SADDAMOMETRO DI OGGI: 63 per cento. Probabilità che ci sia una guerra contro l'Iraq, secondo William Saletan di Slate. Calcolo compiuto analizzando le notizie del giorno. Ieri era del 65 per cento. http://slate.msn.com/id/2076550/

 


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]