<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
mercoledì, novembre 27, 2002
 
INFERNET2/DI PIETRO WEB-CONNECTION

Questa volta le polemiche sull’ex Pm Di Pietro sono virtuali, ma i fastidi molto reali.
Si scatena su Internet la lotta allo spamming contro newsletter e mailing list ricollegate al sito di Antonio Di Pietro (www.antoniodipietro.org)


Da questa mattina decine di persone si sono ritrovate iscritte alla mailinglist dipietro2000-outgoing@alpha.isnet.it dalla quale sembra impossibile cancellarsi. Da questo pomeriggio una nuova iscrizione, non richiesta, ad un’altra mailing list: Affari_Regionali-owner@yahoogroups.com. Il moderatore della lista affari regionali, Giuseppe Cocco, responsabile telematico Ministro per gli Affari Regionali, (g.cocco@palazzochigi.it) invia alla mailing di Di Pietro incriminata l’annuncio della nascita della mailing affari sociali. Il testo della mail recita così: ‘’Il Ministro per gli Affari Regionali, sen. Enrico La Loggia, La invita a partecipare a questo gruppo informativo. Giuseppe Cocco - Responsabile R.P. del Ministro’’. E poi: ‘’Se non si desidera partecipare al gruppo Affari_Regionali è possibile ritirare la sottoscrizione rispondendo a questo messaggio oppure inviando un'e-mail a Affari_Regionali-unsubscribe@yahoogroups.com’’. Proviamo ad inviare la mail per la richiesta di cancellazione. La risposta è una mail che spiega che è ‘’ impossibile elaborare il messaggio inviato da miamail a Affari_Regionali-unsubscribe@yahoogroups.com. L'indirizzo e-mail che hai utilizzato per inviare il messaggio non è registrato presso questo gruppo’’. La conferma arriva dallo stesso Cocco, contattato via mail, che risponde: ‘’Purtroppo non capisco da chi sia stato originato questo pasticcio. Comunque, come ho già avuto modo di dire ad un'altra amica coinvolta, per quanto mi riguarda la situazione del newsgroup da me moderato è sotto controllo. Il suo nominativo come d'altra parte quello degli altri non è al momento iscritto. Rimango a Sua completa disposizione. Cordialmente. Giuseppe Cocco, responsabile telematico Ministro per gli Affari Regionali’’.
Intanto continuano ad arrivare le proteste degli iscritti involontariamente alla mailinglist dipietro2000-outgoing@alpha.isnet.it. Quella di M.M.: ‘’Guardate che sono mesi che sto tentando di non farmi mandare più e-mail inopportune. Il casino lo crea il gestore della mailing list legata a vario titolo a Di Pietro, che qui viene tenuto informato per c.c., in realtà, e sotto diversi indirizzi ma tutti riconducibili a Di Pietro, fa questo fastidioso spamming. Ho provato anche con le parolacce, ma niente da fare. Forse davvero occorre procedere con le denunce’’. E poi A. (oggetto della mail: Andate a quel paese!): ‘’Non è la prima volta che mi succede! In altre occasioni sono stato iscritto senza il mio consenso a mailing list della lista Di Pietro! E' un indecenza il modo con cui fate propaganda! Ho già scritto all'abuse di tale lista sperando che si degni "di prendere in considerazione il mio caso" ! Caso contrario sporgerò denuncia! …. Giorni addietro mi sono ritrovato iscritto senza volere alla newsletter del sito di Di Pietro ..... mi sono cancellato 1000 volte ma le news arrivano lo stesso!’’.
Andiamo alla fonte. Alle 15.53 inviamo alla mail dipietro@antoniodipietro.org (trovata sul sito dell’ex Pm) con una richiesta di chiarimento sulla questione. Ore 16.55: ancora nessuna risposta.
Leggiamo sulla testata del sito di Di Pietro la scritta: ‘’Per difendersi dai soprusi di Telefono, Banche, Assicurazioni’’. Clicchiamo. Si pare una pagina con le informazioni necessarie a presentare denunce. In alto un logo che recita così: ‘’Osservatorio sulla legalità e la questione morale’’.





INFERNET1/
TRA ORSI, VIRUS E LISTE


Anche gli orsacchiotti a volte mordono. Si chiama Bug Bear e fa impazzire la vostra mail. Risultato: mattinata persa a rispondere a gente sconosciuta che vi accusa di fare spamming. Ore 8.30: la prima mail ha per oggetto ‘’ help’’. Il teso è una minaccia che recita così: ‘’ogni ulteriore invio di messaggi darà luogo a denuncia per violazione privacy all’autorità giudiziaria…’’.Seguono 15 mail di persone a me sconosciute che reagiscono alla minaccia: ‘’Cari amici/o, ma che cazzate state dicendo! e con quale certezza(in assoluto) state parlando, con simile linguaggio intimidatorio:Mica siamo al ex tempo del fascismo! io non ho violato un bel niente -se le vie del web sono infinite che colpa ne ho io-Magari avessi la capacità di intromettermi nei siti di altri, a parte che sarebbe scorretto poterlo fare’’…’’ Non ho inviato alcun messaggio. Deve essere stato un virus‘’…’’ma chi la conosce? Non mi disturbi più’’.
Arriviamo alla fonte del problema (forse): qualcuno ha iscritto centinaia di persone alla mailing list dipietro2000-outgoing@alpha.isnet.it. Inoltre c’è il virus dell’orsacchiotto chiamato ‘’Bug bear’’.
Soluzione mailing list (forse): stiamo ancora cercando di procedere con la cancellazione delle nostre mail dalla lista. Nessuno di noi ancora ci è riuscito. Dicono di mandare una mail a : abuse@alpha.isnet.it
Soluzione bug bear (forse): ci suggeriscono di trovare sul pc il file jdbg*.* e poi eliminarlo. Ma una sconosciuta mi scrive che non è sufficiente. Peccato che non mi dica allora cosa altro dovrei fare.
Altra soluzione (forse): ricevo e rigiro queste parole ’’sono riuscito a capire come si può mandare un messaggio di posta elettronica a nome di un altro: questo messaggio ne è la prova, risulterai il mittente di un messaggio a te destinato. E’ opera di virus definiti ‘’veniali’’ che copiano la lista degli indirizzi di outlook e inviano messaggi già esistenti sul pc infetto usando come mittente uno qualsiasi degli indirizzi appena copiati’’.
Ore 11.30: continuo a ricevere mail di sconosciuti. L’unghia del pollice sinistro quasi non esiste più, assalita da mordicchiamenti nevrotici. Il terzo caffè ha fatto il suo corso e la gastrite mi suggerisce di staccare la spina del pc, alzarmi, invadere il corridoio dell’ufficio di parolacce, timbrare l’uscita e andare a sdraiarmi sul prato del parcheggio. Anche sotto le nuvole che minacciano pioggia.
Laura Bogliolo


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]