<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
mercoledì, ottobre 09, 2002
 
OTTOTTOBRE1967

Io me ne ricordo sempre, che 35 anni fa il CHE è morto.
Me ne ricordo perchè El CHE VIVE, e non è lo slogan di una pubblicità di magliette, ma il rosso delle bandiere e della mia stessa vita, che alla fine nemmeno davanti all'azzurro del mare, potrebbe avere altro colore.
Poi a me, frega nulla dello sguardo incolore della gente che scruta la mia maglia convinta di sapere chi io sia solo per quella stellina in trasparenza che ciondola in mezzo alle mie misere tette libere.
Non è cosa sacra, nemmeno religione, il CHE. E' solo stile di vita. Solo.
Scriverne come sto facendo mi lascia tenerezza, persino un mezzo sorriso, perhè immagino qualcuno potrebbe dire dell'esaltazione, la mia, per un mito.
Io non avrei da dirgli... " Ma no! E' altro..."
Un po' come fosse una poesia, come si può spiegare una poesia?
O ti tocca oppure no, e se fosse un'accozzaglia di parole per te, potrebbe esere commozione e tormento per me, o altro. Tutto ciò che senti di capire, percepire, a tuo modo solo tu.
El CHE VIVE. Non di suo in una maglietta, o in una bandiera che spinta dal vento retta da una mano che non sai di chi sia, ti accarezza il viso e ti sfiora i capelli mentre urli, oppure canti, o sorridi in mezzo alla folla che ti somiglia, e che ti lascia meno solitudine....
El CHE VIVE! Perchè c'è chi vive avendo fatto suo il pensiero del CHE.
O sì, a volte mi chiedo perchè non ci abbia insegnato ad amare Fiorello anzichè la lotta per la giustizia sociale, a volte mi chiedo perchè Lui non fosse un cantante ma uomo giusto e rivoluzionario....
Tutto sarebbe stato più facile se avessi dovuto passare questi miei tempi a scambiarne figurine e a ricordarne le canzoni oppure i film....
Invece a volte ne ascolto la voce, gracchiante dell'approssimativa tecnologia del tempo e credo veramente. che quello che ci ha lasciato il CHE non sia altro che l'universalità della semplicità del pensiero, dove la cosa giusta a volte può apparire anche banale. Ma è giusta! E tanto basta.
El CHE VIVE. Al di là della maglietta, al di là della bandiera.
Io lucido con due dita la moneta di Cuba che ne porta l'effige e la metto in tasca. Non reliquia nè feticcio. Memoria che mi aiuti a non perdermi e a prodeguire.
Hasta La Victoria Siempre
RitaGuevina.
Rita Pani
UPDATE 04.08.02
** POESIE **
R-esistenza
Dossier: il racconto di Pino Scaccia, testimone del ritrovamento dei resti del Comandante


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]