<$BlogCounter$>

ilmondoinvisibile

Il primo blog di Laura Bogliolo. Le origini di GiornalariSiNasce...






Archives


******* This page is powered by Blogger. Isn't yours?
giovedì, ottobre 31, 2002
 
ISRAELE: CRISI DI GOVERNO
Il governo di unità nazionale presieduto da Ariel Sharon è caduto il 30 ottobre dopo che i ministri laburisti hanno deciso di lasciare la coalizione e di votare contro la legge finanziaria del 2003. I laburisti avevano chiesto di destinare allo sviluppo delle città più povere i 145 milioni di dollari previsti per gli insediamenti israeliani nei Territori. La legge finanziaria è comunque stata approvata in prima lettura con 67 voti favorevoli e 45 contrari. La crisi di governo ogni probabilità porterà a un'anticipo delle elezioni.
Con l'uscita dei 25 deputati laburisti, la coalizione al potere si trova ora in minoranza potendo contare su 55 seggi su un totale di 120.
IL PREMIER AVVIA I CONTATTI - Il primo ministro israeliano Ariel Sharon non perde tempo e già la scorsa notte ha
cominciato a muovere i primi passi per assicurare alla coalizione di governo la maggioranza persa dopo l'uscita dell'ex alleato partito laburista. Il principale destinatario degli sforzi del premier è Ihud Leumi-Israel Beitenu (Unione Nazionale e Israele Casa Nostra), che raggruppa due partiti di estrema destra. Questa formazione conta sette deputati, il cui appoggio alla Knesset assicurerebbe alla coalizione di governo 62 seggi, uno oltre il quorum minimo di maggioranza.
PERES NON CEDE - Intanto il laburista ministro degli Esteri uscente Shimon Peres, ha rifiutato l'offerta di entrare a far parte di un nuovo esecutivo, fattagli da emissari del premier e leader del Likud, Ariel Sharon.
LE CONSEGUENZE - Il gabinetto Sharon non cadrà automaticamente, anche perchè ieri la Knesset ha comunque approvato la finanziara; ma, da governo di unità nazionale che era, si trova adesso in minoranza ed è costretto a contare sull'appoggio dei partiti dell'estrema destra, in attesa di convocare elezioni anticipate entro novanta giorni.
HA'ARETZ, Israele


Comments: Posta un commento
-------------------------------------------------------------------------------- <ILMONDOinVISIBILE>Inchieste impossibili e notizie irriverenti per non smettere di pensare
[Bukowski in pillole]